L’importanza di avere un sito ottimizzato lato seo per il mobile

L’importanza di avere un sito ottimizzato lato seo per il mobile

Non sai ancora perché è così importante avere un sito ottimizzato lato SEO per i cellulari? In questa guida voglio affrontare il discorso per chiarire ancora una volta l’importanza di avere un sito mobile friendly.

Cosa significa avere un sito web mobile friendly

Significa che, da qualsiasi tipo di dispositivo il tuo utente entra sul tuo sito, vedrà sempre una grafica ben proporzionata allo schermo, con i testi ben leggibili e della giusta grandezza. Pulsanti facili da cliccare. Insomma, l’esperienza è migliorata.

A livello tecnico il tuo sito web ha un solo layout ma questo si adatta al computer, il tablet e lo smartphone. Ti occorre perciò una grafica adatta. Puoi scegliere di acquistarla per poche decine di dollari e avere un alto tasso di personalizzazione, puoi decidere invece di sceglierne una gratuita da WordPress ma non poterci fare molto a livello di personalizzazione grafica, oppure puoi fartene creare una da zero da un esperto che in base alle tue direttive, ti crea un prodotto assolutamente unico.

Oggi come oggi è davvero impensabile avere un sito web e non averlo mobile friendly. Perché? Ti spiego qui sotto l’importanza di avere un sito web ottimizzato per cellulari, anche lato SEO!

  1. Miglior esperienza per gli utenti: partiamo dalla miglior esperienza per gli utenti. Che poi si sa, è la cosa più importante. Deve esserlo per te e lo è anche per Google. Un utente che entra sul tuo sito e trova una grafica non adattata allo smartphone o il tablet che usa per navigare per pochi secondi, si stanca ed abbandona la tua pagina. Anche se i tuoi contenuti sono validi. Lo fa praticamente subito il 61% delle persone (bounce rate).
  2. Guadagni incrementati: se hai un buon sito ottimizzato per i dispositivi mobili puoi incrementare i ricavi. Perché? Perché quasi il 96% delle persone prima di acquistare qualcosa prende il proprio smartphone e cerca le aziende locali. Secondo le statistiche tra il 32% e il 43% delle persone usa un dispositivo mobile per fare ricerche. Inoltre oltre il 64% degli acquisti online partono da Smartphone.
  3. Ti posizioni meglio su Google: Google tiene in considerazione di quanto è buona l’esperienza degli utenti all’interno di un sito web. Perciò se il tuo sito non è mobile friendly decisamente non puoi pensare di offrire una navigazione pratica e buona ai tuoi lettori. Inevitabilmente vai a declassarti nelle SERP di Google e questo significa perdere preziosissime visite organiche.
  4. Rafforzi il tuo brand: concludo con un aspetto spesso trascurato. Avere un sito mobile friendly migliora anche il vostro nome nel mercato. Prima di tutto perché gli utenti ti percepiscono come un marchio superiore, la tua immagine infatti è molto più professionale e curata (si capisce che sei aggiornato nel digital). Un’azienda che non ha mai fatto l’aggiornamento della grafica per mobile ma ne usa una per tutti i tipi di schermi, sembra sorpassata e le persone oggi preferiscono rivolgersi a chi è moderno e a voglia di stare dietro ai cambiamenti.

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