Lead Generation

Come fare lead generation con articoli SEO: trovare nuovi clienti

Il mondo del web è ricco di articoli su strategie e pratiche per aumentare il fatturato e il numero di clienti di un’azienda. Vogliamo qui occuparci ti un tema specifico: come fare Lead Generation con articoli SEO. A differenza di altre tecniche, lo sviluppo del posizionamento SEO è quello che sta mostrando il più alto potenziale per il 2020.

Questo vale anche per la Lead Generation, tramite l’implementazione di strategie mirate. Il posizionamento SEO di un sito garantisce un flusso di traffico organico. I visitatori sul nostro sito possono essere convertiti in contatti ed infine in clienti.

La lead generation tradizionale

Molte aziende vendono servizi più o meno articolati di ricerca di nuovi clienti. I metodi tradizionali di Lead Generation includono i call center, campagne di mailing o newsletter. In questo caso il committente compra dei contatti “qualificati” dal fornitore da convertire in vendite tramite i propri venditori.

Il problema è che non è facile stimare il ritorno dell’investimento. Motivo per cui il titolare dell’azienda interessato alla lead generation rimane diffidente e restio a comprare contatti che potrebbero risultare fuori target o “freddi”.

Inoltre, comprando contatti da terzi non facciamo alcun investimento a lungo termine per la nostra azienda. Il contatto potrà essere convertito o meno dai nostri venditori in base alla qualità del contatto e dei nostri sales. Ma, quando saremo arrivati a fondo lista, dovremo mettere mano nuovamente al portafoglio per acquistare contatti.

Chi sa come fare Lead Generation con articoli SEO sa anche che tutte le attività SEO sono un investimento a lungo termine. La spesa iniziale si ammortizza in due, tre o più anni e rimane un asset per la nostra azienda.

Come fare lead generation con articoli SEO

Per questo, in questo articolo vogliamo affrontare l’argomento da un altro punto di vista. Ogni azienda ha un proprio sito il cui traffico può generare contatti. Quindi vediamo come fare Lead Generation con articoli SEO. Ovvero come trovare nuovi clienti aumentando il traffico organico verso il nostro sito e convertirlo in contatti e poi in vendite.

Verificare il posizionamento del sito su Google

Per sapere come fare Lead Generation con articoli SEO occorre innanzitutto conoscere bene il proprio punto di partenza ed i propri obbiettivi. Non è una strategia che porta risultati immediati ma sarà vincente sul lungo termine. La base di ogni progetto in ambito SEO sta nell’analizzare il core semantico del proprio business. Ovvero quell’insieme di parole, keywords, che descrivono il nostro mondo, la nostra azienda, i nostri prodotti e le esigenze dei nostri clienti.

L’analisi semantica è sono un punto di partenza, ma assolutamente fondamentale. Ci dice l’ambito di azione nel quale dobbiamo calare la nostra strategia SEO. Questa includerà alcuni elementi chiave:

  • – l’analisi semantica
  • – l’analisi della probabilità di indicizzarsi
  • – come scrivere un articolo SEO e come fare lead generation con articoli SEO
  • – come trasformare il traffico SEO in contatti per il nostro business
  • – come trasformare i contatti in vendite

 

Il nostro posizionamento rispetto al mercato target

Fatta l’analisi semantica possiamo analizzare come il nostro sito sia indicizzato rispetto al nostro mercato target.

I due tool da usare per questa analisi sono:

  • – Google Analytics per analizzare il traffico
  • – Google Search Console per analizzare l’indicizzazione

 

Google Analytics

Google Analytics è uno strumento gratuito di Google che fornisce una serie di importantissime metriche relative al nostro sito.

  • – Dalla pagina principale abbiamo il traffico
  • – La sezione Acquisizione indica come gli utenti sono arrivati su quel sito
  • ​- La sezione Comportamento mostra il flusso di azioni di tutti gli utenti

 

Per capire come fare Lead Generation con articoli SEO dobbiamo innanzitutto conoscere bene questo strumento.

Google Search Console

Anche la Google Search Console è uno strumento prezioso che ci dice su quali ricerche il sito si è indicizzato. Parliamo di uno strumento gratuito che ha un triplice scopo:

  • – monitorare
  • – analizzare
  • – ottimizzare

 

la Google Search Console mette a disposizione diversi strumenti utili. I principali sono quelli relativi al posizionamento di ogni pagina nei risultati delle ricerche su Google, e le keywords per le quali è indicizzato. Questo nel tempo ci da molti elementi utili su come scrivere un articolo SEO. Ci fornisce informazioni chiave per decidere su quali contenuti scrivere i prossimi articoli.

Domain Authority

In questo contesto merita un appunto la Domain Authority (DA), che indica l’autorità di un dominio. Più alta la nostra Domain Authority più alta è la probabilità che, a parità di contenuto, un nostro articolo si indicizzi. La DA di Google tiene conto di 200 parametri e la formula è segreta. Molti strumenti come MozBar per Chrome la stimano utilizzando una quarantina di fattori. Tra questi prima di tutto troviamo il numero e la pertinenza dei link in entrata, le prestazioni SEO e la qualità dei contenuti.

Call to action e conversione

Ci stiamo occupando di come fare Lead Generation con articoli SEO e abbiamo parlato del posizionamento sui motori di ricerca. Non basta essere primi su Google o all’interno della top 10 dei risultati per aumentare i clienti e il fatturato.

Il raggiungimento di un buon posizionamento deve essere parallelo alla conversione di colui che ha effettuato la ricerca, in un visitatore del nostro sito. A sua volta il visitatore deve essere convertito in contatto, il contatto in cliente. E’ un processo per step successivi.

Deve esserci un chiaro meccanismo di conversione del visitatore in contatto. Nel caso si venda online, il visitatore deve essere convinto ad acquistare il nostro prodotto o servizio online. Se non vendiamo online, il visitatore deve essere perlomeno “catturato” convincendolo a darci i suoi riferimenti. Questo per mettere in atto una azione di vendita successiva tramite i nostri sales.

Per questo sapere come scrivere un articolo SEO è importante, fondamentale, per la fase iniziale di acquisizione di visitatori. A questo va aggiunto il sapere come fare Lead Generation con articoli SEO. Ovvero sapere come convertire il visitatore in contatto con una call-to-action chiara.

Come fare lead generation con articoli SEO per le aziende in base al settore

Una particolare attenzione richiede il posizionamento su Google delle aziende in base al settore. La differenza dipende dal modello di business di queste attività, che può essere B2B o B2C. Per B2B (Business-To-Business) si intende un tipo di attività tra aziende. B2C (Business-To-Consumer), invece, fa riferimento a quelle attività che si rivolgono direttamente al cliente finale.

Quando cambia il modello di business, cambia anche il modo di come fare Lead Generation con gli articoli SEO.

Posizionamento su Google, differenze per le aziende B2B e B2C

Per le aziende B2B è importante creare contenuti informativi e divulgativi. Va costruito un rapporto col cliente che si sviluppa nel tempo, infatti nel B2B il processo di vendita può essere molto lungo. Bisogna dare valore prima di tentare di vendere, creare fiducia e convertire il contatto in una persona disposta ad ascoltare le nostre proposte. Ecco come fare Lead Generation con articoli SEO nel B2B, aggiungendo valore per chi ci legge. Gli articoli devono essere informativi ed utili, dobbiamo essere un punto di riferimento per il nostro mercato.

Per le aziende B2C che vendono online la scrittura degli articoli SEO deve concentrarsi sulla descrizione dei singoli prodotti in maniera molto dettagliata. Questo per far sì che il potenziale cliente che già sta cercando con l’intenzione di acquistare trovi il nostro sito.

Come scrivere un articolo SEO

Se ti stati domandando come scrivere articolo SEO devi sapere che questa scrittura deve tenere conto di tanti aspetti, sia di natura “tecnica” che “umana”. Gli articoli, infatti, sono destinati a delle persone, ma devono essere valutati innanzitutto da una macchina (l’algoritmo di Google). Ecco perché quando ci si interroga su come scrivere un articolo SEO non basta saper scrivere bene, ma saperlo fare nell’ottica dei motori di ricerca.

Come scrivere un articolo SEO: fattori chiave.

  • – keyword;
  • – immagini
  • – lunghezza dell’articolo;
  • – link interni ed esterni;
  • – metriche comportamentali.

 

Le metriche comportamentali tuttavia entrano in gioco solo una volta che il nostro articolo è stato indicizzato e gli utenti iniziano a trovarlo. Fino a quel punto il giudizio è puramente algoritmico.

La keyword research

La ricerca delle parole chiavi (keyword) è il cuore della strategia su come scrivere articoli SEO. È la ricerca semantica di cui abbiamo parlato prima combinato con una analisi del costo opportunità di ogni articolo che scriviamo. Più una parola è concorrenziale più è difficile indicizzarsi per la stessa, e siamo costretti a scegliere keywords più facili.

Scrivere articoli su tematiche molto competitive rende improbabile l’indicizzazione. Scrivendo invece su chiavi più facili ci si può creare una base di traffico che incida positivamente sulla nostra Domain Athority stessa.

Così facendo nel tempo ci si aprirà l’opportunità di scrivere su tematiche sempre più presidiate. Questa è appunto l’attività di keyword research, che passa dal nostro core semantico ad individuare le aree di opportunità. Per esempio ricerche con “buchi” sulla prima pagina di Google non coperti da siti con una DA molto superiore alla nostra.

Le immagini

Quando si parla di come scrivere un articolo SEO si è spesso tentati di pensare solamente alle parole. Eppure anche le immagini hanno un peso non indifferente, che attirano l’attenzione. Per questo vanno scelte immagini accattivanti e che siano ottimizzate per il sito, sia da mobile che da desktop. Questo non solo influisce sulle metriche comportamentali. I campi ALT e TEXT delle immagini sono altri luoghi dove inserire le nostre keywords.

Il numero delle parole

Tornando a parlare del testo dell’articolo è utile anche occuparsi della lunghezza. Articoli troppo brevi difficilmente riescono ad indicizzarsi, uno studio di mercato rivela che 2000 parole sono un buon punto di partenza.

E’ importante scrivere articoli ricchi di dettagli, dare informazioni chiare e complete, incluso inserire link, sia interni che esterni, che sono indice di completezza. Sembra tutto molto astratto ma questi sono davvero i fondamentali per sapere come scrivere un articolo SEO.

Il comportamento degli utenti

Le metriche comportamentali riguardano il modo (numero di click, tempo di permanenza, eccetera) che un utente svolge su ogni pagina. Più l’articolo è informativo e approfondito più le metriche avranno un valore migliore. Questo permetterà nel tempo di migliorare il suo posizionamento iniziale da parte dell’algoritmo. Per contro se gli utenti trovano l’articolo poco interessante e le metriche comportamentali sono scadenti l’articolo sarà penalizzato.

Trattandosi di una materia molto articolata e che richiede diversi accorgimenti, rimandiamo a questo approfondimento dove trovare tutte le informazioni su come scrivere un articolo SEO ben strutturato. Tutto questo è strategico su come fare lead generation con articoli SEO.

Strumenti per la scrittura di articoli SEO

Online sono disponibili diversi strumenti che supportano i copywriter su come scrivere un articolo SEO. Come abbiamo visto sono necessarie diverse competenze e molti di questi strumenti permettono di monitorare in tempo reale la qualità del testo scritto. Tra questi strumenti il nostro tool per la scrittura di articoli SEO ottimizzati per i motori di ricerca permette di fare un’analisi approfondita e completa su ogni articolo. Vi invitiamo a provarlo, è gratuito per gli scrittori.

Il ciclo di vita visitatore, lead, prospect, cliente

Tutto quanto detto fin’ora, e volto a creare un traffico stabile verso il nostro sito. Per passare da come scrivere un articolo SEO a come fare Lead Generation con articoli SEO è chiaro che l’anello mancante è la conversione. La conversione del contatto in cliente (se vendiamo dal sito) o la conversione in lead (cliente interessato ai nostri servizi e prodotti). Nel caso del prospect, la Lead Generation si ferma dove la strategia di vendita inizia.

Creare un piano editoriale orientato ai propri obbiettivi

Nel valutare come fare lead generation con articoli SEO, uno strumento molto utile è quello dato dal piano editoriale. Ovvero quel documento che permette di tenere tutto sotto controllo. Nel piano editoriale vengono inserite le varie pubblicazioni, le scadenze, gli obiettivi e tutto quello che c’è da sapere su ogni singolo contenuto.

Sul piano editoriale lavorano i Copywriter, i social media manager, chi lavora nel marketing, eccetera. Con questo semplice strumento è possibile gestire il lavoro in maniera oculata e ragionata. Per questo è importante realizzare un piano editoriale ottimizzato alle vendite che tenga conto di tutti i processi aziendali.

Landing Page: la chiave sul come fare lead generation con articoli SEO

Arrivati a questo punto possiamo arrivare al cuore della questione. Abbiamo visto come funziona il posizionamento su Google e quali sono gli aspetti per scrivere articoli di qualità. Ora dobbiamo capire come convertire il traffico acquisito sul nostro sito.

Il nostro sito deve avere una chiara Landing Page per trasformare i visitatori in lead e dare un senso finale al processo di cui abbiamo parlato. Senza questa conversione è inutile parlare di come fare lead generation con articoli SEO. Senza questo processo di conversione non capitalizzeremo mai sul nostro investimento.

La Landing Page contiene la call-to-action desiderata:

  • – la vendita diretta online,
  • – la richiesta di un preventivo,
  • – la compilazione dei propri dati per essere ricontattato,
  • – l’iscrizione ad un evento o workshop offline,
  • – altro

 

Altri strumenti

LinkedIn è il social per professionisti più indicato per attività di Lead Generation. Non affrontiamo l’argomento qui volutamente visto che sarà oggetto di un nostro prossimo articolo.

Conclusioni

Il web offre tantissime opportunità che vanno colte e sfruttate a proprio vantaggio. Non esiste un’unica soluzione, ma una serie di strumenti e strategie che possono portare enorme beneficio. In questo articolo abbiamo parlato di come fare Lead Generation con articoli SEO. Ovvero come scrivere un articolo SEO con la finalità di generare traffico qualificato verso il nostro sito. Traffico che deve poi essere trasformato in lead contattabili o indirizzato a compiere azioni secondo i nostri obbiettivi.

Risorse

Organizzare workshop e promuovere eventi b2b nel 2020
Strumento per la scrittura di un articolo seo​
Consulenza SEO 2020: Come aumentare le vendite
Piano Editoriale: ottimizzare canali di vendita. Guida 2020​
Scrivere un articolo seo per posizionarsi su Google: guida 2020

Articoli Recenti

Strategia digitale per la crescita: guida [2020]

Proviamo a capire cosa è una strategia digitale per la crescita sul web. Partendo da…

5 anni fa

Crescita aziendale: guida per un percorso organico di sviluppo

Crescita aziendale, un percorso di crescita per step La crescita aziendale di ogni realtà in…

5 anni fa

Strategia di Marketing B2B: i 4 pilastri che la rendono efficace

Gli elementi costitutivi di una buona strategia di Marketing B2B sono molteplici. In questo articolo…

5 anni fa

Marketing B2B: Le 5 fasi e gli strumenti di un progetto vincente

Il marketing B2B differisce sostanzialmente dal Marketing B2C. Nelle relazioni Business-to-Business il ciclo di vendita…

5 anni fa

Come uscire dalla crisi economica portando l’azienda sul web

Ciclicamente ogni economia va incontro a crisi economiche. La contrazione del 2008-2011 fu legata alla…

5 anni fa

Business idea: trasformare un’idea imprenditoriale in realtà

Cos'è una business idea Una business idea, nella sua definizione più semplice è un'idea imprenditoriale.…

5 anni fa