news

Come inserire il tuo sito in Google News e aumentare le visite

Ci sono dei canali importanti per posizionare un sito su Google. Per esempio l’ottimizzazione SEO, l’attenzione che dai alle tue pubblicazioni per renderle allineate alle intenzioni di ricerca dell’utente. Aumentare le visite attraverso i motori di ricerca è un’arte, ma ci sono dei circuiti preferenziali che ti danno vantaggi concreti: per esempio Google News.

Mountain View cerca di dare la risposta giusta a chi cerca informazioni. Non solo lo fa scegliendo il risultato migliore in termini di contenuti, ma creando delle raccolte di risultati specifici. Come succede con le immagini e i video. O magari i libri. In questo ecosistema si inserisce Google News, una sezione che racchiude le news.

Questo corrisponde ad un concreto bisogno del pubblico: avere le ultime news di un trend topic, di un argomento reputato importante. L’idea è quella di estrapolare i contenuti che affrontano le notizie per renderli subito fruibili in una cornice specifica. Questo si traduce quindi in aumento di visite. Ma come entrare in Google News? È possibile per tutti? Cerchiamo insieme una soluzione.

Cos’è Google News

Una definizione di Google News? Si tratta di un servizio offerto da Mountain View per aggregare le notizie delle principali fonti intorno a un determinato argomento. Argomento che riveste un interesse da parte del pubblico. Le notizie vengono elencate in una pagina specifica raggiungibile dal menu di navigazione e vengono anticipate, in alcuni casi, da un carosello che si posiziona in alto nella serp.

Questo rappresenta un elemento d’interesse per blogger, editor e webmaster. Senza dimenticare i SEO che combattono ogni giorno per posizionare un sito su Google. Google News può essere la soluzione giusta per aumentare le visite e portare traffico sul proprio progetto. Funziona?

Perché iscriversi al servizio?

Semplice, perché in questo modo hai un canale alternativo per portare traffico al tuo sito web. I contenuti dei portali presenti in Google News acquistano una visibilità importante sia nella serp che all’interno della categoria specifica. Senza dimenticare un altro elemento decisivo: quello del branding, e della sua autorevolezza.

Over 64% of people surveyed in the 2017 Edelman Trust Barometer say they trust Google for news more than they trust the news outlets contained in Google’s index.

Un progetto presente su Google News ha una credibilità diversa. Alcune ricerche, come quelle citate da Search Engine Journal, suggeriscono in primo luogo una propensione del pubblico per ciò che propone Google rispetto alle fonti originali. Sembra una situazione allettante, vero? Vediamo come accedere a Google News.

Come entrare in Google News

Vuoi sapere come entrare e far accettare il tuo sito in Google News? Non è semplice, o comunque non è un processo che possono sostenere tutti i siti web. Non basta essere un blogger che pubblica contenuti tutti i giorni per avere i privilegi di questa sezione di Mountain View.

Insintesi, le strade da seguire sono due:

Requisiti editoriali per accedere a Google News

Chiaro, ci sono delle linee guida da seguire per entrare in Google News. E sono in primo luogo editoriali, devi pubblicare determinati contenuti per avere qualche possibilità di accedere a questo servizio. Quali sono i punti?

  • Pubblicare contenuti relativi a eventi recenti.
  • Fornire contenuti originali, trasparenti e coerenti.
  • Non esagerare con la pubblicità.
  • Devi rispettare la buona usabilità del sito.

Quindi, non verranno presi in considerazione articoli generici, slegati da eventi momentanei. Google ci tiene a precisare che la sezione news non è uno strumento per fare marketing, non puoi (non potresti) far apparire la tua guida generale in questa sezione. Per approfondire puoi dare uno sguardo alla guida generale dei contenuti per accedere a Google News.

Linee guida tecniche per Google News

Ci sono dei requisiti tecnici da rispettare per far entrare un sito in Google News? Sì, ma non sono richieste grandi attenzioni , è giusto però sottolineare che è indispensabile avere una struttura efficace e facile da leggere dal crawler. Un vantaggio indispensabile per la riuscita di qualsiasi progetto web, e che su Google News acquista una valenza ancora maggiore.

  • Le URL devono essere uniche e permanenti.
  • Il crawler cerca link HTML, no Javascript o in frame.
  • Non legge PDF o contenuti non HTML.
  • Gli user-agent Googlebot e Googlebot-news devono poter accedere al sito.
  • È consigliato l’inserimento di una sitemap per Google News.

Quest’ultima soluzione è importante, anche se non indispensabile, perché consente a Google News di trovare i contenuti adatti alla categoria in questione con maggior rapidità. C’è una guida specifica per creare una sitemap specifica secondo i parametri di Google. Non dimenticare, infine, di permettere a Googlebot e Googlebot-news di entrare e indicizzare i contenuti del tuo progetto online.

Richiesta inclusione in Google News

Hai rispettato questi passaggi? Perfetto, hai qualche speranza di accedere a Google News. Attenzione, adesso devi completare l’operazione nel modulo per richiedere l’inserimento nell’archivio. Puoi completare l’operazione nella pagina news.google.com/publisher, prima però devi assicurarti che il sito abbia una search console attiva. Clicca sul pulsante relativo al sito e completa il modulo.

Il pannello per inserire il sito in Google News.

Qui devi dare una descrizione del tuo sito, e spuntare una serie di opzioni per catalogare il progetto che stai portando avanti secondo determinate categorie. Terminato questo percorso puoi inviare la tua richiesta di inclusione e sperare nella qualità del tuo lavoro. Ripeto, l’inclusione in Google News non è automatica e neanche scontata proprio perché Mountain View fa una grande selezione per fare in modo che questa sezione non sia uno tool per fare marketing ma una risorsa al servizio dell’utente.

Google News

Essere presenti su Google News può portare vantaggi concreti al sito web, al tuo blog e al quotidiano online che stai gestendo. Non tutti riescono in questa operazione ma può essere una strada virtuosa da provare per aumentare la visibilità sulle pagine di Google.

Articoli Recenti

Il caso di Growth Hacking di Dropbox: referral che ha rivoluzionato il marketing

Dropbox è uno dei casi più celebri di Growth Hacking, grazie a una strategia semplice…

4 giorni fa

Strategia digitale per la crescita: guida [2020]

Proviamo a capire cosa è una strategia digitale per la crescita sul web. Partendo da…

5 anni fa

Crescita aziendale: guida per un percorso organico di sviluppo

Crescita aziendale, un percorso di crescita per step La crescita aziendale di ogni realtà in…

5 anni fa

Strategia di Marketing B2B: i 4 pilastri che la rendono efficace

Gli elementi costitutivi di una buona strategia di Marketing B2B sono molteplici. In questo articolo…

5 anni fa

Marketing B2B: Le 5 fasi e gli strumenti di un progetto vincente

Il marketing B2B differisce sostanzialmente dal Marketing B2C. Nelle relazioni Business-to-Business il ciclo di vendita…

5 anni fa

Come uscire dalla crisi economica portando l’azienda sul web

Ciclicamente ogni economia va incontro a crisi economiche. La contrazione del 2008-2011 fu legata alla…

5 anni fa