Ho ricavato del tempo per descrivere il Case di Oltre la Linea, perché evidenzia piuttosto bene l’approccio di primeconsult.it ed i risultati che si possono ottenere.
1. Situazione di Partenza
Oltre la Linea è un portale di news indipendenti condotto da ca 40 persone. Il progetto è nato 2 anni fa e come molti progetti di questo genere è nato su Facebook. Producendo contenuti di qualità ed avendo esperienza con il funzionamento degli algoritmi di ranging sui social, il progetto è cresciuto bene fino ai 20,5K followers attuali.
Il sito internet invece è rimasto trascurato, in parte per mancanza di competenze ed in parte perché non rappresentava una priorità della redazione, concentrata sui contenuti e sulla loro diffusione sui social. Esisteva quindi un sito internet fatto su WordPress con un template di news minimamente personalizzato. Dal punto di vista SEO, essendo il traffico quasi esclusivamente social, non è stata fatta alcuna ottimizzazione.
2. Restyling
Ancora durante i primi incontri con la redazione, abbiamo sottolineato l’opportunità di iniziare a monetizzare la risorsa in modo da finanziare in autonomia la crescita e la diffusione di oltrelalinea.news. Ma per poter monetizzare bisognava innanzitutto fare un restyling completo del sito, in modo da incrementare le visualizzazioni complessive e la permanenza dei lettori. Inoltre, la redazione era consapevole della necessità di non dipendere esclusivamente dal traffico social ed ha prontamente approvato l’implementazione di un programma di miglioramento SEO da noi coordinato.
Cosa è stato fatto?
Elenco delle principali attività e migliorie introdotte:
- Restyling grafico del portale con utilizzo di plugin specifici per la visualizzazione delle notizie ed ottimizzazione delle performance del sito
- Restyling del modello del singolo articolo che ora comprende collegamenti alle notizie recenti e correlate, condivisione su social: aumento interattività del portale
- Introdotti i commenti degli articoli su Facebook (prima c’erano solo commenti wp non usati)
- Implementato il plugin Yoast SEO soluzione migliore per iniziare l’indicizzazione nei motori di ricerca
- Effettuata l’iscrizione a Google News
- Implementata una nuova versione mobile del sito che utilizza AMP (Accelerated Mobile Page)
3. Risultati
Ora ti mostro qualche grafico autoesplicativo (per questioni di privacy abbiamo lasciato i dati solo in percentuale).
4. Conslusioni
In 2 settimane di lavoro e di test è stato possibile raggiungere risultati apprezzabili. Ora rimane solo far crescere la risorsa mantenendo l’attenzione all’ottimizzazione SEO dei testi e con un pizzico di fortuna vedrete presto Oltre la Linea nella vostra rassegna su google news.