Global Digital Report 2019: le statistiche sugli utenti dei social

Global Digital Report 2019: le statistiche sugli utenti dei social

Il report di We Are Social e Hootsuite afferma che gli utenti di Internet stanno crescendo in media più di un milione al giorno.

In questo post analizzeremo nel dettaglio tutte i principali trend e idee del report di quest’anno dedicato ai temi sociali (per le statistiche complete, rimandiamo all’articolo originale – link in fondo al post), sotto si riportano le cifre principali per comprendere il rapporto “Digital in 2019”:

  • 5,11 miliardi di utenti unici da mobile ad oggi nel mondo, in crescita di 100 milioni (2%) nell’ultimo anno.
  • 4,39 miliardi di utenti internet nel 2019, con un aumento di 366 milioni (9%) rispetto a gennaio 2018.
  • 3,48 miliardi di utenti dei social media nel 2019, con un totale mondiale in crescita di 288 milioni (9%) rispetto allo scorso anno.
  • 3,26 miliardi di persone utilizzano i social media su dispositivi mobili nel gennaio 2019, con una crescita di 297 milioni di nuovi utenti pari ad un aumento annuo di oltre il 10%.

Internet Users 2019

Migliaia di grafici che dettagliano oltre 200 rapporti globali e locali, una varietà di report Global Digital, una delle ricerche più complete e rilevanti nel mondo degli utenti di Internet. Nei prossimi giorni, i rapporti locali saranno pubblicati anche a livello nazionale, mentre questo primo grande studio è dedicato a tutto il mondo, alle tendenze e alle idee che tutti coloro che lavorano nel campo delle tecnologie digitali dovrebbero conoscere per competere nell’anno 2019.

Come abbiamo detto, le cifre relative alla crescita annuale sono già impressionanti, ma emerge un quadro ancora più sorprendente quando si tiene conto della prospettiva a lungo termine.

Il numero di utenti Internet in tutto il mondo è cresciuto di oltre 1,9 miliardi rispetto ai rapporti del 2014, mentre l’aumento era superiore al 75% in soli cinque anni. Un totale di 4,39 miliardi di utenti globali quest’anno sono più che raddoppiati rispetto ai 2,08 miliardi registrati nel primo rapporto Global Digital a gennaio 2012.

Il comportamento degli utenti internet nel 2019

Anche i modi in cui le persone usano internet si stanno sempre più evolvendo, con una crescita rapida ed esponenziale, con il mobile che rappresenta una quota sempre maggiore delle attività online. Nella sezione dedicata ai telefoni cellulari e all’uso delle app vale la pena di notare che il tempo trascorso dagli utenti sui telefoni cellulari rappresenta la metà del tempo che le persone trascorrono su internet.

I modi in cui le persone usano Internet sono in continua evoluzione, con una crescita rapida ed esponenziale, con il mobile, che rappresenta una quota crescente di traffico online. Nella sezione sui cellulari e uso delle app, vale la pena notare che il tempo speso dagli utenti sui telefoni è la metà del tempo che le persone trascorrono su Internet.

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Colpisce anche che i tempi di permanenza online si aggirano mediamente intorno alle 6 ore giornaliere.

Ma che cosa fanno effettivamente i 4,4 miliardi e 400 milioni di utenti di Internet del mondo durante quelle 6 ore e mezza al giorno?

Gran parte del loro tempo lo passano su Google che continua a dominare la classifica dei siti web più visitati al mondo, con SimilarWeb e Alexa che mettono il gigante della ricerca in cima alle loro tabelle, con YouTube al secondo posto in entrambe le liste mentre Facebook si posiziona al terzo posto.

Twitter continua a mostrare decisi risultati nelle classifiche dei siti web, nonostante la sua base utenti sia costantemente in diminuzione.

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Social media users nel 2019

Il numero di utenti dei social media in tutto il mondo è salito a quasi 3,5 miliardi all’inizio del 2019, con 288 milioni di nuovi utenti negli ultimi 12 mesi, portando l’utilizzo globale al 45%. L’uso dei social media è ancora lontano dall’essere distribuito uniformemente in tutto il mondo, si nota come nel sud del mondo le persone hanno attività più urgenti da sbrigare.

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Il pubblico globale dei social media è maturato, con persone intorno ai 30 anni che ora rappresentano la maggior parte degli utenti dei social media del mondo. Anche il pubblico anziano è maggiormente rappresentato: Facebook riporta un numero sempre più elevato di utenti di età superiore ai 55 anni rispetto agli utenti al di sotto dei 18 anni.

Cosa fanno gli utenti sui social media nel 2019

Il tempo speso sui social media varia considerevolmente da un paese a un altro, con una media di soli 36 minuti al giorno per gli utenti di internet in Giappone. All’altra estremità della scala, i filippini continuano a trascorrere la maggior parte del tempo sui social media, con una media di quest’anno di 4 ore e 12 minuti che riflette un aumento di 15 minuti al giorno (6%) rispetto alla media che abbiamo riportato l’anno scorso.

Le persone utilizzano sempre più spesso i social media anche per attività lavorative, con quasi un quarto degli utenti che hanno dichiarato di averlo fatto nell’ultimo mese. Se estendiamo questa media al numero totale di utenti dei social media in tutto il mondo, i dati suggeriscono che oggi più di 800 milioni di persone utilizzano i social media per lavoro.

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Le migliori piattaforme di social media nel 2019

Nonostante il 2018 sia stato un anno difficile Facebook mantiene il suo primato nella classifica della piattaforma all’inizio del 2019 e – contrariamente all’isteria mediatica ancora in corso – non ci sono molte prove che suggeriscono che le persone stiano lasciando la piattaforma per causa delle violazioni della privacy.

YouTube è al secondo posto nella classifica di quest’anno, il sito di video preferito sembra destinato ad essere la prossima piattaforma social che supererà i 2 miliardi di utenti.

Anche WhatsApp sta crescendo velocemente e WeChat (Weixin in Cina) ha fatto segnare un altro anno forte anche nel 2018, con la prima piattaforma cinese che negli ultimi 12 mesi è entrata a far parte del prestigioso “billion users club”. Il club ora include anche Instagram, che ha rivelato di aver superato la pietra miliare del miliardo di account attivi nel giugno dello scorso anno, mentre Twitter ha avuto un anno deludente nel 2018, e la piattaforma inizia il 2019 con un calo di 4 milioni di utenti rispetto all’anno scorso.

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Utenti Facebook

Con un addressable advertising audience di oltre 300 milioni di utenti attivi, l’India è ormai saldamente affermata come il primo mercato di Facebook, e la piattaforma ha aggiunto 50 milioni di nuovi utenti nel paese solo l’anno scorso. Gli utenti nelle Filippine sono aumentati di 2 milioni anche negli ultimi 3 mesi e di 8 milioni nell’intero anno fino a gennaio 2019.

Piuttosto che ridurre drasticamente il numero di utenti, la tendenza più preoccupante di Facebook è il calo dell’engagement.
Il numero medio di post “piaciuti” dal tipico utente di Facebook è diminuito del 10% negli ultimi 6 mesi, e ora si attesta a 9 al mese. Forse ancora più preoccupante per Facebook, anche il numero di volte che la gente clicca sugli annunci su Facebook è in calo.

Gli ultimi dati della lunga serie pubblicata nel report ufficiale mostrano che l’ organic reach e l’engagement sono diminuiti del 2,3% – o 14 punti base – da ottobre. Allo stesso modo, anche l’impegno medio con i post delle pagine Facebook è diminuito di oltre il 2% negli ultimi tre mesi, con meno di 4 persone su 100 che vedono un post di una pagina Facebook in qualche modo coinvolgente.

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Gli utenti Facebook non vanno sul social per vedere gli annunci pubblicitari, ma principalmente per rimanere in contatto con amici e familiari, e queste attività occupano la maggior parte del tempo che le persone trascorrono sulla piattaforma.

Con più di 80 milioni di piccole e medie imprese che pubblicano pagine e post su Facebook è sempre più difficile per i piccoli brand distinguersi, soprattutto perché la quantità di tempo che le persone trascorrono sulla piattaforma, come dicevamo, sta diminuendo.

Gli utenti si impegnano con le cose che più interessano loro. Potrebbe sembrare un’affermazione semplicistica dell’ovvio, ma i marketer devono riconoscere che nessun investimento mediatico su Facebook renderà i loro contenuti più interessanti o più coinvolgenti.

Instagram

Nonostante alcuni ostacoli alla leadership nel 2018, Instagram ha registrato alcuni numeri forti negli ultimi 12 mesi. Nel mese di giugno, la compagnia ha annunciato di aver superato il traguardo di 1 miliardo di “account attivi”, e anche se in seguito la compagnia ha chiarito che questa cifra non rappresentava utenti unici, la pietra miliare non è stata meno impressionante.

Gli ultimi dati di pubblico pubblicitario della piattaforma mostrano che questa forte performance è continuata fino al 2019, con gli utenti attivi che sono cresciuti di oltre il 4% negli ultimi 3 mesi per raggiungere un pubblico pubblicitario di 895 milioni di utenti attivi in tutto il mondo.

La piattaforma ha visto il suo pubblico pubblicitario globale totale aumentare di oltre 38 milioni di nuovi utenti nel quarto trimestre 2018, rispetto alla crescita di 18 milioni di nuovi utenti di Facebook nello stesso periodo di tempo.
La crescente popolarità di Instagram tra i marketer non è dovuta solo alla crescita della base utenti, ma la piattaforma vanta anche un profilo di pubblico equilibrato.

A livello globale, gli utenti Instagram sono divisi circa 50:50 tra donne e uomini e – mentre l’età media è ancora più giovane di Facebook – Instagram ha una maggiore incidenza di utenti nella fascia di età compresa tra i 18 e i 34 anni rispetto a Facebook (anche se con un numero totale inferiore di utenti in quella fascia di età).

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Il pubblico pubblicitario di Instagram ha ormai superato quello di Facebook in 20 paesi in tutto il mondo, e ci aspettiamo che questo numero aumenti nel corso del 2019, quando la popolarità di Instagram viene alla ribalta.

Vale la pena notare che i dati più recenti suggeriscono che i consumer brand hanno ancora del lavoro da fare quando si tratta di coinvolgere il loro pubblico su Instagram.
Un solo marchio di consumo – Nike – fa di Instagram la lista dei 20 migliori “most-followed”, con i restanti spot dominati da celebrità. I lettori attenti noteranno anche che il clan Kardashian rappresenta quattro di questi 20 migliori account.

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Twitter

Il 2018 è stato tutt’altro che positivo per Twitter, che ha riportato un calo degli utenti attivi a livello globale rispetto ai due precedenti. Questa tendenza al ribasso è chiaramente visibile anche nel numero di utenti pubblicitari della piattaforma, il che indica che il addressable audience totale di Twitter è diminuito dell’1,5% da ottobre.

Anche il pubblico pubblicitario di Twitter si orienta in modo significativo verso gli uomini, con la piattaforma che riporta che quasi due terzi del suo pubblico indirizzabile è maschile.

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Twitter è cresciuto fino a diventare la piattaforma “d’eccellenza” per diverse figure influenti in tutto il mondo, dai presidenti e primi ministri, ad alcuni dei migliori giornalisti del mondo.

Mentre il numero di utenti “registrati” che si impegnano con la piattaforma sembra in calo, il traffico complessivo di visitatori su Twitter.com è in realtà aumentato negli ultimi mesi. Gli ultimi dati di SimilarWeb suggeriscono che Twitter.com ha attirato più di 670 milioni di visitatori unici nel dicembre 2018, riflettendo una crescita mensile di oltre il 4%.

Queste cifre suggeriscono che i visitatori totali di Twitter.com sono molto più del doppio del addressable advertising audience totale della piattaforma. Questi 670 milioni di visitatori trascorrono in media più di nove minuti sul sito ad ogni visita, quindi è chiaro che non si fermano semplicemente a leggere uno o due tweet.

Poiché le persone possono accedere a gran parte del valore di Twitter senza dover effettuare il login, la principale fonte di reddito dell’azienda (inserzioni pubblicitarie rivolte agli utenti loggati) sembra non essere sincronizzata con l’attività principale dell’azienda (centinaia di milioni di visitatori, indipendentemente dal fatto che siano o meno loggati).

LinkedIn

I numeri di pubblico pubblicitario di LinkedIn sono basati sul totale degli utenti registrati, e non sugli utenti attivi mensili riportati in altri strumenti della piattaforma. Tuttavia, gli ultimi dati dell’azienda mostrano che gli inserzionisti possono ora raggiungere più di 600 milioni di utenti in tutto il mondo su LinkedIn, che racconta una storia avvincente per i brand che sperano di entrare in contatto con i professionisti che lavorano in tutto il mondo.

Gli ultimi dati pubblicitari dell’azienda mostrano che gli utenti sono cresciuti del 14% in Giappone nell’ultimo trimestre, e del 13% sia in Corea del Sud che a Singapore, nonostante quest’ultimo si sia già classificato tra i primi 20 paesi di LinkedIn per eligible penetration (i dati valutano solo utenti di età superiore ai 18 anni per il pubblico ammissibile di LinkedIn, piuttosto che i 13+ usato per le altre piattaforme).

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YouTube

La musica è l’attrazione principale per il pubblico di YouTube, specialmente nei mercati ad alta crescita, come ad esempio la Thailandia dove la ricerca di contenuti musicali vede la parola locale per “canzone” – เพลง – apparire al numero 13 nella classifica globale delle global top 20 ranking.

I film e i “contenuti televisivi” rappresentano la maggior parte del resto della lista, ma vale la pena di notare che i giochi Fortnite e Minecraft hanno entrambi attirato enormi volumi di interesse su YouTube in tutto il 2018.

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I video musicali, come dicevamo, rappresentano nove dei dieci video più visti di tutti i tempi su YouTube, con Despacito che ha raggiunto quasi 6 miliardi di visualizzazioni totali. PewDiePiePie mantiene il primo posto nella classifica globale degli account di YouTube ma, come è stato ampiamente riportato dai media, rischia di perdere lo scettro a favore di T-Series, un’etichetta musicale indiana e studio cinematografico.

Tradotto e riassunto da >> thenextweb.com

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