Il web è uno spazio ricchissimo di opportunità, ma anche di rischi, soprattutto quelli legati alla mancata conoscenza delle dinamiche che animano il digital. Per questo è importante parlare della consulenza SEO, capire cos’è e come applicarla al proprio business. L’importanza della consulenza SEO è duplice. Da una parte c’è la possibilità di cogliere delle enormi opportunità per vendere al meglio su internet. Dall’altra c’è il dovere di evitare di spendere soldi e risorse per attività che inevitabilmente saranno non redditizie.
Contenuti dell'articolo:
Vantaggi e obiettivi della consulenza SEO
Con il web e con una consulenza SEO adeguata è possibile raggiungere diversi obiettivi. Chi ha un’attività commerciale tradizionale (un negozio fisico) non deve pensare che il suo mercato non abbia niente a che fare con il web. Troppo spesso si crede che SEO, SEM, digital, eccetera, siano realtà relative solo ai negozi digitali, gli e-commerce appunto. In realtà il discorso è completamente diverso.
Bisogna partire da un dato sul quale ritorneremo spesso parlando delle tecniche per aumentare le vendite di un negozio: tutto quello che si fa online è fatto da e per delle persone. Non esistono differenze sostanziali perché gli interessi delle persone rimangono gli stessi. Il marketing, tradizionale o digitale, è sempre rivolto a delle persone. È a loro che si vendono prodotti e servizi ed è quindi a loro che si deve comunicare.
La comunicazione è il primo grande vantaggio della SEO applicata al marketing. Oggi, a differenza del passato, è possibile avere una quantità di dati impressionanti, che possono essere utili per capire i bisogni delle persone alle quali ci rivolgiamo. Se sappiamo cosa cercano sappiamo anche cosa possiamo dargli. Ma non solo: anche quando e come comunicarglielo nel migliore dei modi. Il mondo della SEO permette proprio questo lavoro di “sartoria di precisione” capace di realizzare l’abito perfetto per ogni esigenza.
La SEO non è solo questione di parole chiave
Prima di andare oltre è doveroso sgomberare il campo da un errore madornale: la SEO non è solamente questione di keyword (parole chiave). Troppo spesso capita di leggere o ascoltare consulenti SEO che suggeriscono di riempire i testi di parole chiave e in questo modo di scalare le posizioni dei motori di ricerca. Le parole chiave non sono mattoncini delle costruzioni con le quali realizzare degli articoli. È più corretto definirle come la segnaletica orizzontale della strada della comunicazione. Ci sono strisce continue e strisce discontinue, strisce bianche e colorate, verticali e orizzontali. Per guidare in sicurezza è fondamentale muoversi nel rispetto di questa segnaletica. Similmente per comunicare sia agli algoritmi di Google che agli utenti, è necessario rispettare le parole chiave.
L’ottimizzazione SEO di un sito o di qualsiasi attività social deve prevedere diversi aspetti. Anche gli stessi testi, come vedremo, non sono fatti solo di parole. E c’è un’enorme differenza tra parole e parole e non basta, quindi, metterne un numero a caso per sperare di ottenere risultati positivi.
Come trovare clienti
Per capire come trovare nuovi clienti e come vendere su internet è utile ritornare alle basi. I clienti non sono diversi da chi vende, anche perché chi vende è a sua volta cliente di altri venditori. Un potenziale acquirente è qualcuno interessato a quel prodotto e a quel servizio. Per soddisfare quell’interesse apre la pagina di Google (più dallo smartphone che dal pc) ed effettua una ricerca. Qui entra in gioco il risultato del lavoro di ottimizzazione SEO.
Una volta fatta una ricerca (e questa può essere considerato come una preziosa parola chiave) compaiono una serie ordinata di risultati. Tutti parlano dello stesso argomento, ma Google li mette in un determinato ordine. Chi ha effettuato la ricerca, anche per ragioni di tempo, è portato a cliccare sul primo risultato. Motivo per cui il lavoro di ottimizzazione SEO deve puntare, per quella ricerca effettuata (keyword) a far risultare il proprio sito come primo su Google.
Alla fine, quindi, tutto si riduce al trovare nuovi clienti? In parte è così, perché bisogna sempre crescere e aumentare i ricavi. Molto, infatti, è il lavoro che serve per fidelizzare quelli che già lo sono e offrire loro servizi adeguati perché rimangano clienti. L’enorme concorrenza che c’è sul web espone ogni realtà al rischio di perdere i propri clienti. Possiamo quindi dire che la fidelizzazione stessa è un modo per trovare i clienti. Come fare per raggiungere questo strategico obiettivo? Il web e il mondo della SEO ci offrono opportunità prima inesistenti che vanno colte al meglio avvalendosi di una consulenza professionale.
Le tecniche per aumentare le vendite di un negozio
Sì, certo, esistono delle tecniche per aumentare le vendite di un negozio. Il web viene spesso declinato al singolare, ma è urgente sottolineare come non esista una sola realtà digitale. Ci sono i siti, ma ci sono anche i social, le email, le applicazioni mobile e molte altre opportunità. Non tutte sono uguali e non basta occuparle indiscriminatamente. Molto spesso, infatti, si pensa che sia sufficiente aprire un sito web per trovare clienti e aumentare le vendite di un negozio. O che basti avere un profilo Facebook per ingrandire il proprio business. Dopo aver aperto sia il sito che il profilo social ci si rende conto che le cose non sono cambiate. È quindi colpa del web? No, ovviamente, ma dell’assenza di una consulenza SEO efficace e mirata.
Un consulente SEO a Brescia, così come in qualsiasi altra città, svolge una “Ricerca Semantica” per cogliere le migliori opportunità in termini di costo beneficio. Quindi prepara un piano editoriale di Articoli SEO che aiutino l’attività a indicizzarsi su Google ed ottenere così traffico organico. Abbiamo quindi parlato di:
- Ricerca semantica;
- Piano editoriale;
- Indicizzazione Google;
- Traffico Organico.
Per capire il valore dei vantaggi che una consulenza SEO può arrecare alla tua attività è fondamentale comprendere cosa significano queste espressioni. Sul web se ne parla ogni giorno, ma bisogna capire come renderle davvero vantaggiose per il successo del proprio negozio.
Gli elementi strategici di una consulenza SEO efficace
La ricerca semantica
La prima vera attività di consulenza SEO necessaria per trovare nuovi clienti e vendere su internet è fare una ricerca semantica. Si tratta della capacità dell’algoritmo di Google di rispondere a ogni ricerca effettuata da un utente. È importante sapere che la stessa ricerca può dare risultati diversi. Questo perché nella ricerca semantica si inseriscono altri aspetti (geolocalizzazione, argomenti di tendenza, le abitudini di ricerca, eccetera). Se ci troviamo a Brescia e facciamo una ricerca su Google inserendo consulenza SEO, il motore di ricerca ci restituirà una serie di siti di consulenti bresciani. Questo senza aver indicato il nome della città nella query di ricerca.
Stesso discorso se si scrive previsioni meteo; Google ci dirà quelle della città dove ci troviamo, in quanto le conosce grazie alla geolocalizzazione attiva sul nostro smartphone. Questo dimostra ancora una volta come l’esperienza digitale sia personalizzata. Questo è uno di quegli elementi di cui tenere conto per migliorare le proprie vendite. Il proprio consulente SEO di Brescia deve quindi sfruttare a proprio vantaggio tutti questi dati.
Il lavoro della consulenza SEO, quindi, è quello di riuscire a capire le intenzioni dell’utente che digita sul motore di ricerca. Il lavoro del consulente SEO di Brescia è anche quello di studiare le parole chiave e il contesto di ricerca. Con queste analisi egli può capire come fornire una risposta esauriente e utile. Utile sia per lui che cerca che per chi vende e vuole proporgli un prodotto o un servizio.
Il Piano Editoriale
Per fare tutto questo lavoro di consulenza SEO è necessaria una grande programmazione. Il lavoro di ottimizzazione SEO e di web marketing, infatti, non si improvvisa. C’è prima l’analisi, poi lo sviluppo di un progetto puntuale e preciso da attuare nel corso del tempo. Questo è il cosiddetto piano editoriale, che non riguarda solamente gli articoli da scrivere, pubblicare e condividere. Il piano editoriale dice anche quando pubblicarli, quali parole chiave (principali e correlate) utilizzare e quando, come e dove condividere quei contenuti. I contenuti realizzati sono preziosi alleati nello sviluppo di una strategia su come vendere online. La vendita, infatti, non è necessariamente diretta.
Chi deve comprare il pane sa che deve andare dal fornaio (o vicino casa o vicino al posto di lavoro). Chi è amante dello sport e cerca degli accessori per la sua disciplina, cerca informazioni su quali siano i suoi prodotti. L’attività SEO corretta deve permettere a questo utente di trovare un sito che gli dia risposte esaustive e, di conseguenza, suggerirgli quali articoli comprare. L’acquisto, poi, non deve essere necessariamente online. Come abbiamo più volte sottolineato il lavoro di un consulente SEO è preziosissimo anche e soprattutto per le attività tradizionali. Anche queste possono beneficiare delle grandi potenzialità messe a disposizione dal web.
L’indicizzazione di Google
Per indicizzare le pagine del proprio sito è necessario inviare la richiesta a Google tramite l’apposita Search Console. In questo modo il celebre motore di ricerca scansionerà il tuo sito, lo leggerà, capirà cosa offre. Avvenuta la scansione potrà utilizzarlo per proporre risposte agli utenti, coerentemente con le loro ricerche. Questo significa due cose: che la consulenza SEO può essere decisiva per vendere online e acquisire nuovi clienti, ma anche che è un lavoro che deve essere costantemente aggiornato.
L’ottimizzazione del sito, infatti, continua nel tempo, anche dopo aver inserito e pubblicato i contenuti. Questo perché cambiano gli algoritmi di Google, ma soprattutto cambiano le esigenze degli utenti. Così come mutano le possibilità che un’attività tradizionale può offrire ai propri utenti. Tutto questo “materiale” deve essere codificato al meglio in modo che, grazie a Google, gli interessi dei clienti incontrino quelli dei commercianti. Così da concludere un affare vantaggioso per entrambi.
Il Traffico Organico
Ci sono diversi modi per portare dei clienti in un negozio. Con la forza, ma sarebbe un reato, con la pubblicità, ma anche con il passaparola o altri metodi creativi. Stesso discorso sul web, dove spesso le visite a un sito o le interazioni sui social non sono sempre spontanee. Il traffico organico, invece, è proprio quello naturale e reale; l’unico sul quale conviene puntare.
Per aumentare il traffico organico bisogna che la consulenza SEO indichi un lavoro regolare e costante volto a rifiutare ogni soluzione di comodo. Anche sul web ce ne sono molte e, dopo l’iniziale entusiasmo, non portano risultati. Dopo la beffa c’è anche il danno, ovvero la penalizzazione da parte di Google che punisce le attività non trasparenti e corrette.
Per questo è fondamentale puntare su una consulenza SEO seria e affidabile. Richiede impegno, determinazione e costanza nel tempo, ma solo in questo modo si riesce realmente a ottenere risultati positivi. Qualsiasi alternativa, come abbiamo visto, non solo non produce risultati, ma può rivelarsi anche dannosa. Il web non è finzione e non ci sono trucchi per avere successo. Questo è una retta che passa per i punti di una strategia di lavoro seria e costante. L’altro aspetto da non sottovalutare è quello del monitoraggio dei risultati. Questi, sia in positivo che in negativo, ci dicono molto sul rendimento digitale di ogni negozio. Da questi dati è possibile calibrare sempre meglio le scelte future. Raggiungendo risultati sempre migliori e più performanti.
Come vendere su internet
Pensare che per vendere su internet e migliorare i propri guadagni sia sufficiente fare “una cosa” è quanto di più lontano possa esserci dalla realtà. Questo perché le strategie da mettere in atto sono diverse, seppur coordinate tra loro. Bisogna innanzitutto partire dalla definizione degli obiettivi e dal tipo di attività che si ha. I negozi, infatti, sono molto differenti l’uno dall’altro e una consulenza SEO efficace non può non tenerne conto. Anche i vari strumenti e spazi che il web mette a disposizione sono molto differenti l’uno con l’altro. Come abbiamo già detto non bisogna colonizzarli indistintamente, ma capire cosa possono offrire e dove si vuole arrivare.
Un esempio molto interessante è quello relativo agli spazi dei social network. La loro gestione rientra in quelle strategie per vendere su internet e acquisire nuovi clienti che varchino la soglia del proprio negozio. Facebook non è uguale a Instagram, che è diverso da Twitter, LinkedIn, TikTok o YouTube. Un errore grossolano è quello di pensare di preparare un unico contenuto da condividere su tutte le piattaforme possibili. Ogni social, infatti, ha le sue caratteristiche ed è utilizzato da un determinato target di persone. L’obiettivo di chi vuole investire sul web marketing è sempre quello di intercettare gli interessi dei propri potenziali clienti.
Sia che si tratti di vendite dirette sul web (e-commerce), che di un negozio tradizionale, la domanda è sempre la stessa: come trovo nuovi clienti? Come comunicare con loro per vendergli i miei prodotti e i miei servizi? Le risposte si chiamano: ricerca semantica, piano editoriale, indicizzazione e traffico organico. In due sole parole: consulenza SEO. Scopriamo come mettere in pratica tutto questo con l’aiuto di un consulente SEO su Brescia e Milano.
Consulente SEO su Brescia e Milano
Sei alla ricerca di consulenti SEO a Brescia? Abbiamo quello che ti serve per migliorare le vendite del tuo negozio. Ti offriamo l’aiuto di un consulente SEO a Brescia e Milano o a distanza ovunque ti trovi, davvero competenti e in grado di aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi. La Prime Consulting, con la sua comprovata esperienza nel settore e i suoi consulenti SEO su Brescia e Milano, è la società di consulenza SEO che può aiutarvi a rilanciare il vostro business. La società non opera solo a livello locale, con due sedi all’estero, nel Regno Unito e in Russia ha sviluppato strumenti proprietari utilizzati da centinaia di scrittori professionisti come la SEO Tool Suite. Visitate il sito e contattateci per un preventivo.