Molte attività commerciali ora hanno la necessità di lavorare online ed è pertanto fondamentale avere un sito e-commerce. Questo significa che il commercio elettronico non è più solamente un attività riservata a pochi pionieri, ma coinvolge molti professionisti. Per questa ragione il web risulta essere sempre più ‘intasato’, proponendo agli utenti moltissime scelte e parecchi reindirizzamenti.
Il SEO ranking diventa pertanto fondamentale; chiunque decida di affidarsi a un portale e-commerce deve provvedere a una valida strategia marketing e di SEO, una tecnologia a dire il vero non più recentissima e che per questo è diventata necessaria al fine di raggiungere una visibilità accettabile. Anche coloro che hanno già un sito ben strutturato e avviato dovrebbero quindi rinnovare il software e integrare le nuove soluzioni di marketing. Chi da sempre ha puntato solamente al pay per click, alle affiliazioni e ai banner pubblicitari, ha il dovere di valutare una strategia SEO, pena un forte declassamento del ranking del sito.
Il motivo è semplice e risiede nelle regole imposte da una delle principali aziende, cioè Google. Ma che cos’è la SEO? Con l’obiettivo di dare ai propri utenti un servizio migliore e meno soggetto agli attacchi virali, l’azienda californiana ha deciso di penalizzare tutti i siti che mediante proposte insistite e innumerevoli reindirizzamenti hanno raggiunto un ranking elevato, oscurando di fatto portali seri e dalla qualità decisamente migliore. Questo fatto ha implicato un radicale cambiamento nel sistema per promuovere i siti online. La SEO, letteralmente Search Engine Optimization, richiede ai fini del miglioramento del ranking quanto segue:
Un’agenzia SEO in pratica, permette ad ogni portale di migliorare il ranking in base alle effettive richieste degli utenti, togliendo importanza al budget investito e trasferendola alla qualità dei contenuti. I vantaggi non sono solo a favore degli utenti; chi lavora con un sito e-commerce non ha bisogno di visitatori che non comprano mai nulla, ma di utenti realmente interessati, potenziali acquirenti debitamente selezionati dallo stesso motore di ricerca.
Provvedere a dare al proprio sito un buon livello SEO significa trovare clienti affidabili e grazie alle più recenti migliorie, mantenerli nel tempo, creando un tipo di rapporto molto simile a quello che si ha in un negozio fisico. La fiducia reciproca fra commerciante e acquirente può ora essere ricreata anche attraverso il commercio elettronico, una nuova evoluzione alla quale non conviene rimanere indifferenti.
Dropbox è uno dei casi più celebri di Growth Hacking, grazie a una strategia semplice…
Proviamo a capire cosa è una strategia digitale per la crescita sul web. Partendo da…
Crescita aziendale, un percorso di crescita per step La crescita aziendale di ogni realtà in…
Gli elementi costitutivi di una buona strategia di Marketing B2B sono molteplici. In questo articolo…
Il marketing B2B differisce sostanzialmente dal Marketing B2C. Nelle relazioni Business-to-Business il ciclo di vendita…
Ciclicamente ogni economia va incontro a crisi economiche. La contrazione del 2008-2011 fu legata alla…