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Come aggiornare Facebook: 9 idee gratuite per i tuoi post

Come avere successo su Facebook? Devi fare sponsorizzazioni, è vero. Ma puoi lavorare bene anche con i contenuti. Senza spendere un patrimonio. Allora, come aggiornare i tuoi follower?

Nuove 9 idee per il tuo content Facebook nel 2019 aggiornamenti per un crescere organicamente.

Tutti sono alla ricerca di aggiornamenti Facebook gratis, un contenuto organico capace di aumentare il valore di ciò che fai ogni giorno. Tutti cercano nuove idee per aggiornare la Fan Page o il profilo seguito da amici e colleghi.

Come fare un aggiornamento Facebook.
Già immagino la risposta di molti esperti social media manager: su Facebook devi fare pubblicità, advertising. Magari anche un po’ di remarketing quando serve.

Sono il primo a sostenere l’importanza della pubblicità. Però non dimenticare la centralità di una gestione della pagina Facebook e del profilo basata sulla qualità.

Gli update devono essere pensati per coinvolgere e alimentare il pubblico anche a costo zero. Vuoi fare un aggiornamento Facebook gratis che sia sempre coinvolgente e interessante? Ecco 9 idee da segnare per migliorare la copertura organica.

Come aggiornare Facebook: la base di partenza

Prima di elencare le tecniche per fare l’update dei contenuti su Facebook è giusto considerare un punto: pubblicare su questo social sembra facile. Ma devi rispettare alcune regole di base.

La portata organica di Facebook è in discesa perenne, ma tu puoi frenare questa perdita di visibilità con un piccolo trucco. Devi dare agli individui ciò che vogliono. Il social network in questione cerca di mantenere i contatti sulla piattaforma perché rappresentano il perno per guadagnare. Un aggiornamento Facebook gratis deve tener conto di cosa vogliono le persone.

Devi lavorare in questa direzione, analizzare con i dati di Insight le preferenze e i desideri del pubblico per dare ciò che desidera. I social non sono il megafono della tua voce aziendale: gridare senza ascoltare è il primo passo per sbagliare.

Da leggere: come creare una community di successo

Scrivere in grassetto e più grande su Facebook

Primo status interessante per chi si occupa di social media marketing: cambiare lo stile di scrittura in grassetto, magari aumentando il font e il colore del carattere.

Possibile tutto questo? Di base no, ma puoi aggirare l’ostacolo con una delle funzioni originali, vale a dire gli aggiornamenti con sfondo differente. Queste soluzioni sono d’impatto, possono farsi notare e ti aiutano a comunicare con forza le tue idee. Questo è il modo ideale per aumentare il carattere e dare uno sfondo diverso al testo.

Come scrivere in grassetto? Puoi usare yaytext.com, un servizio per cambiare carattere e creare dei simboli che, copiati sullo status Fb, appaiono come lettere in corsivo o in neretto. Ecco un buon modo per formattare un post su Facebook.

Simboli, emoji, caratteri speciali per Facebook

Altra soluzione interessante per rendere i tuoi post migliori: i caratteri speciali. Facebook consente di aggiungere le emoji nel campo di scrittura dei contenuti.

Però se vuoi c’è la possibilità di inserire anche gli elementi del codice ASCII, gli antenati delle faccine e delle frecce. Sono semplici caratteri grafici di colore nero, simili alla punteggiatura, che puoi usare per decorare gli status. Io, ad esempio, uso i dot (punti delle liste) per creare elenchi di articoli correlati con buoni risultati.

Coinvolgi il pubblico con sondaggi e call to action

Cosa pubblicare su Facebook? Qualcosa che sia in grado di coinvolgere, attirare la conversazione, creare confronto e interazione. Una delle regole fondamentali per aumentare la copertura dei post su questo social è la conversazione.

Facebook tende a penalizzare i post promozionali che non passano dal suo sistema di pubblicità. Insomma, se devi guadagnare online deve farci la cresta, vuole la sua parte. Ma ama i post che coinvolgono e intrattengono il pubblico.

We’re making a major change to how we build Facebook. I’m changing the goal I give our product teams from focusing on helping you find relevant content to helping you have more meaningful social interactions.Mark Zuckerberg

Mark sottolinea un cambiamento importante al modo in cui si struttura Facebook. Vuole far trovare contenuti pertinenti e sviluppare interazioni sociali più significative.

Leggere passivamente articoli o guardare video – anche se sono divertenti o informativi – potrebbe non essere la soluzione. Quindi stimola sempre l’interazione.

Sfrutta il testo per coinvolgere

In che modo avviene questo passaggio sull’interazione? In primo luogo usa la didascalia del post per generare interesse e richiamare l’attenzione con una domanda, una call to action che permetta al pubblico di entrare nella discussione.

Devi aumentare i commenti con rilanci, nuovi quesiti e interazioni. Insomma, non si tratta solo di capire cosa pubblicare su Facebook: devi gestire la community.

Come pubblicare un link su Facebook con Yoast

Per mettere un collegamento ipertestuale sulla bacheca basta copiare l’URL e incollarla nello spazio dello status. In realtà puoi fare molto per personalizzare.

Di base Facebook richiama la prima immagine della pagina web, il tag title e la meta description. Ma non sempre puoi intervenire su questi campi per personalizzare l’anteprima Fb. Per questo hai a disposizione la funzione molto utile di Yoast.
L’interfaccia di Yoast per pubblicare link personalizzati.
Grazie a questo plugin WordPress (decisivo per l’ottimizzazione on-page ma non solo) puoi indicare un titolo e una descrizione per l’anteprima Facebook.

Lo stesso vale per l’immagine. In questo modo puoi personalizzare la preview del link. E per risolvere l’errata anteprima Facebook puoi usare lo strumento di debug.

Visual: crea dei mini-video, visual quote e GIF

Molte aziende pubblicano contenuti del genere, ma per fare un buon lavoro non hai bisogno di grandi investimenti. In realtà esistono programmi per creare video a costo zero o quasi, come il ben noto Lumens5 che può generare clip in un attimo.

L’idea è semplice ed efficace: ogni immagine viene accompagnata da una scritta, da un testo che può comunicare informazioni e valori. Con un buon montaggio puoi creare una clip con foto, filmati e audio. Per questo ti lascio alcune risorse gratis:

  • Video
  • Immagini
  • Musica

I video sono solo una parte dell’universo che puoi usare per fare uno storytelling basato sui colori, sulle forme in movimento o statiche. Con Canva, ad esempio, puoi aggiungere al tuo calendario editoriale Facebook una marea di contenuti.

Usa Canva per il tuo visual.
Tipo le visual quote, immagini grafiche che contengono un testo preso da un personaggio o un contesto differente (poesia, canzone, etc.). In realtà ci sono diversi programmi per aggiungere testo sulle immagini e per creare GIF: hai solo l’imbarazzo della scelta per generare un aggiornamento Facebook gratis.

Coinvolgi il pubblico con User Generated Content

Una delle migliori idee per un aggiornamento Facebook gratis: puntare sulle foto dei tuoi clienti chiedendo permesso e ottenendo i consensi necessari. Però se hai la possibilità di lavorare con oggetti da vendere questa è una soluzione decisiva.

Sto parlando della possibilità di chiedere al pubblico di scattare foto e condividerle con te. Una volta selezionate le puoi condividere su Facebook e far leva su una delle persuasioni più forti: la celebrazione. Le persone amano essere al centro dell’attenzione, soprattutto se stimano il brand che hanno scelto e acquistato.

Mostra le celebrità e gli influencer che ti scelgono

Una delle strategie di marketing più famose: i testimonial. Il tuo pubblico si fida se vede che tu sei la scelta preferita di un personaggio noto. Chiaramente non devi andare alla ricerca dello scatto con insistenza. Ma per capire basta dare uno sguardo.

Ecco come Starbucks celebra l’amicizia con Howard Schultz. Uno scatto naturale, semplice, quasi rubato. Tutto questo con una didascalia breve e una menzione che serve sempre a richiamare l’attenzione dell’altra parte. Semplice ed efficace.

Dirette su Facebook come un appuntamento fisso

Uno dei contenuti più interessanti per pagine e profili Facebook: i live video. Vale a dire un elemento capace di catturare l’attenzione del pubblico e migliorare la copertura organica. Perché rappresentano una buona fonte d’intrattenimento che nasce e si sviluppa sulla piattaforma, senza portare l’utente altrove.

Da leggere: come creare un chatbot su Facebook Messenger

Aggiornamento Facebook gratis: può funzionare?

Certo, un buon lavoro di content marketing può dare i numeri sperati. Aprire una pagina Facebook non è sufficiente per ottenere buoni risultati e farti notare dal pubblico. Tutto questo senza dimenticare che la visibilità organica è in diminuzione.

Quindi la pubblicità diventa indispensabile per spingere i post commerciali. Ma puoi fare qualcosa con un buon aggiornamento Facebook gratis.

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