strumenti

6 app per la tua strategia visual content marketing

Quali sono le migliori app per visual content marketing? Difficile dare una lista completa delle soluzioni per i tuoi contenuti e creare una buona dinamica tra immagini, foto e video. Soprattutto se vuoi usare queste soluzioni per applicare una strategia di web marketing concreta.

Se vuoi migliorare le pubblicazioni su Pinterest, Instagram e altre piattaforme hai bisogno di un calendario editoriale e di una linea da seguire: l’improvvisazione è il primo nodo da sciogliere. Poi vengono le app per fare visual content marketing.

Devi essere specifico e usare strumenti per tagliare immagini, montare video, scrivere e mettere cornici. Allora, quali sono le migliori app per visual content marketing? Ecco la selezione che devi sempre avere a portata di mano per ottenere il contenuto di valore da pubblicare online.

1. Usa Canva per fare visual content marketing

Impossibile iniziare diversamente la lista. Canva è una pietra angolare del tuo lavoro perché ti dà la possibilità di creare qualsiasi tipo di visual con pochi tap sullo smartphone. Puoi generare post Facebook e Pinterest, senza ignorare Twitter e Tumblr. In più ci sono le storie di Instagram.

Difficile lavorare con questo formato, vero? Canva è proprio ciò che ti serve: pochi passaggi e scegli un formato, lo salvi e lo modifichi come preferisci. Potrei rinunciare a qualsiasi strumento per fare visual storytelling, ma non lascerei mai Canva: un vero coltellino svizzero per le immagini.

2. Usa GIF ME! per creare immagini animate

Vuoi un’applicazione per Android e iPhone utile per generare delle Gif da condividere sui social? Perfetto, la soluzione è molto semplice: basta scaricare e usare quest’applicazione smartphone per montare diversi frame. Inoltre puoi applicare filtri colore ed effettuare altre modifiche.

3. Ruotare video da orizzontale a verticale: iShot

Questo è uno dei bisogni tipici di chi lavora con i contenuti visual, e in particolar modo con le clip. Devi essere sempre sul pezzo e a volte i video li registri con l’applicazione dello smartphone. E lo fai in orizzontale, dimenticando che ci sono vari formati che accettano solo il verticale.

Tipo la IGTV e le stesse storie. Come ruotare un video e portarlo da orizzontale a verticale in pochi passaggi? La risposta è semplice: iShot, un piccolo gioiello del content marketing per video.

4. Adobe Spark, per creare immagini e video

Ingiustamente confuso come sostituto (o fratello minore) di Canva. In realtà Adobe Spark ha un valore inestimabile tra le app per visual content marketing. Il motivo è semplice:

  • Puoi modificare immagini e creare grafiche.
  • Hai la possibilità di modificare video.
  • Generi delle pagine basate sul visual.

Tutto in uno. Tra i vantaggi che puoi trovare in quest’applicazione c’è una selezione preziosa di font da usare quando aggiungi scritte su foto e video, un archivio di icone molto ampio per arricchire le tue grafiche, temi professionali per impostare il lavoro nel modo migliore e tutte le funzioni utili per semplificare  condivisione, pubblicazione e creazione dei contenuti.

L’aspetto interessante: l’editor può modificare ogni singolo elemento della tua creatività. Inoltre le foto sono disponibili con una semplice ricerca nel motore interno. Così velocizzi il lavoro e non devi andare su Unsplash o Pexel per cercare immagini gratuite da caricare sul tool.

5. Modificare e fare montaggi con VideoShow

Una combinazione per creare veri e propri prodotti video grazie a tool specifici per il montaggio e l’editing. Quest’applicazione è a pagamento e ha un prezzo piuttosto alto rispetto alle altre realtà. Però offre una serie di tool indispensabili per ottenere buoni risultati da mobile.

Se vuoi fare visual content marketing dal tuo smartphone Apple e Android questa è una delle soluzioni imprescindibili. Soprattutto se cerchi un’app semplice da usare e potente.

6. Scrivere su video creati con clip e foto: Quik

Avere un mini-video a disposizione per ogni aggiornamento Facebook, Twitter e Instagram. Hai bisogno di un team dedicato ai contenuti per ottenere questo risultato? Non credo, basta usare Quik, app per iOS e telefonini Android che consente di scavare nella tua directory multimediale per recuperare e montare tutto ciò che serve per la tua attività di visual content marketing.

Ecco come scrivere sui video: Quik.

Utile, vero? Ma la convenienza di quest’app non finisce qui. Con Quik puoi aggiungere delle scritte sul video, ma anche lavorare su opzioni più interessanti: hai la possibilità di scegliere tra 23 temi, ognuno con passaggi personalizzabili da un frame all’altro, e caratteristiche grafiche diverse. Altre soluzioni che puoi sfruttare con quest’app?

  • Ritaglia foto e video.
  • Aggiungi emoji.
  • Velocizza il filmato.
  • Riproduci in slo-mo.
  • Aggiungi musica.

Hai già aggiunto la scritta sul video? Perfetto, puoi regolare il carattere, i filtri e la grafica. Non lasciare nulla al caso, usa quest’ottima applicazione mobile per visual content marketing.

App per visual content marketing: quali usi?

Difficile avere una lista definitiva dei migliori tool per fare una buona attività di preparazione e ottimizzazione dei contenuti da pubblicare sui social. Io ho quest’idea: ci sono attività che puoi e devi svolgere su un computer fisso, un notebook, e altre che si adattano agli smartphone.

Articoli Recenti

Il caso di Growth Hacking di Dropbox: referral che ha rivoluzionato il marketing

Dropbox è uno dei casi più celebri di Growth Hacking, grazie a una strategia semplice…

4 giorni fa

Strategia digitale per la crescita: guida [2020]

Proviamo a capire cosa è una strategia digitale per la crescita sul web. Partendo da…

5 anni fa

Crescita aziendale: guida per un percorso organico di sviluppo

Crescita aziendale, un percorso di crescita per step La crescita aziendale di ogni realtà in…

5 anni fa

Strategia di Marketing B2B: i 4 pilastri che la rendono efficace

Gli elementi costitutivi di una buona strategia di Marketing B2B sono molteplici. In questo articolo…

5 anni fa

Marketing B2B: Le 5 fasi e gli strumenti di un progetto vincente

Il marketing B2B differisce sostanzialmente dal Marketing B2C. Nelle relazioni Business-to-Business il ciclo di vendita…

5 anni fa

Come uscire dalla crisi economica portando l’azienda sul web

Ciclicamente ogni economia va incontro a crisi economiche. La contrazione del 2008-2011 fu legata alla…

5 anni fa