Instagram: proviamo ad usare il nuovo sticker “Countdown”

Instagram: proviamo ad usare il nuovo sticker “Countdown”

Che sia per l’avvicinarsi del Capodanno o per quello dei saldi, Instagram ha di recente lanciato un nuovo sticker per il countdawn. Una funzionalità utile per dirottare l’attenzione degli utenti verso promozioni, vendite speciali o eventi.

Quando condividerete una storia relativa a un evento prossimo, ora è possibile aggiungere un adesivo countdown. E non è tutto. Gli utenti avranno la possibilità di sottoscriversi al conto alla rovescia, in modo da ricevere un promemoria quando il tempo sta per scadere. Insomma, una strategia interessante per convincere il pubblico ad interagire con i profili aziendali in occasione di eventi importanti. Ma come funziona esattamente il nuovo sticker di Instagram?

Come usare lo sticker “Countdown” nelle Instagram Stories

Utilizzare il conto alla rovescia è in realtà piuttosto semplice. Vi basterà caricare il vostro video o la vostra foto, e poi selezionare lo sticker “Countdown” nella lista degli adesivi. Se non lo trovate, è probabile che stiate usando una versione non aggiornata dell’App o che Instagram non abbia ancora rilasciato questa funzionalità nel vostro Paese.

Instagram: proviamo ad usare il nuovo sticker “Countdown”

A questo punto, potete scegliere se dare un nome al vostro conto alla rovescia o inserire del testo che spieghi in cosa consiste l’evento.

Instagram: proviamo ad usare il nuovo sticker “Countdown”

Dovrete poi impostare il tempo del vostro countdown. Instagram vi offre due diverse possibilità:

  1. selezionare l’opzione “Tutto il giorno”, così da impostare il conto alla rovescia per ben 24 ore consecutive (il che significa che il tempo scadrà alla mezzanotte del giorno impostato)
  2. deselezionare l’opzione “Tutto il giorno e impostare manualmente ore e minuti del countdown, nonché la data finale dello stesso.

Instagram: proviamo ad usare il nuovo sticker “Countdown”

L’applicazione vi da anche la possibilità di modificare il colore dello sticker, toccando la ruota dei colori che compare sull’alto dello schermo. Una volta terminate queste operazioni, vi basterà cliccare su “Fine” per poter pubblicare la vostra storia.

Instagram: proviamo ad usare il nuovo sticker “Countdown”

Dal lato utenti, toccando l’adesivo del countdown, sarà possibile ricevere un promemoria del conto alla rovescia oppure ricondividerlo direttamente dal proprio account. Ogni qual volta che qualcuno selezioni l’opzione promemoria, il vostro profilo riceverà una notifica. Se invece avete meno di 50k di followers, riceverete un messaggio privato per ogni sottoscrizione.

Instagram: proviamo ad usare il nuovo sticker “Countdown”

Il meccanismo è semplice e la funzionalità ottimale, perché permette di incrementare non poco le interazioni tra utenti e profili aziendali. Attenzione! parte il conto alla rovescia ))

Ptrebbero piacerti